Agenzia Hawzah News – Un professore del Massachusetts Institute of Technology (MIT) è morto dopo essere stato colpito da arma da fuoco nella sua abitazione lunedì sera. La notizia è stata confermata martedì dalle autorità accademiche.
La vittima è Nuno F. Gomes Loureiro, 47 anni, professore di scienze e ingegneria nucleare, nato in Portogallo. Secondo la polizia di Brookline e le autorità del MIT, è stato colpito più volte nel suo appartamento al 9 di Gibbs Street, a Brookline, in Massachusetts, ed è deceduto martedì mattina in un ospedale di Boston a causa delle ferite riportate.

Alcuni media israeliani, in particolare la testata Arutz Sheva — organo storicamente legato al movimento nazional‑religioso e vicino alle posizioni dei coloni della Cisgiordania — hanno descritto Loureiro come ebreo e vicino a posizioni filoisraeliane; tali elementi non risultano confermati da fonti ufficiali. Le principali testate statunitensi non hanno fornito indicazioni sulla sua appartenenza religiosa né sulle sue posizioni politiche.
La polizia è intervenuta intorno alle 20:30 ora locale in seguito a segnalazioni di colpi d’arma da fuoco. Al momento non risultano arresti. L’Ufficio del Procuratore Distrettuale della Contea di Norfolk ha definito il caso “un’indagine per omicidio attiva e in corso”.
Un vicino, citato da CBS News, ha riferito di aver udito “tre forti colpi”, inizialmente scambiati per qualcuno che stesse “sfondando una porta”.
Secondo il suo profilo accademico, Loureiro aveva conseguito la laurea in fisica presso l’Instituto Superior Técnico di Lisbona nel 2000 e il dottorato di ricerca in fisica all’Imperial College London nel 2005. Entrato successivamente al Massachusetts Institute of Technology (MIT), vi ha svolto attività di ricerca e insegnamento nel campo delle scienze e dell’ingegneria nucleare.
Your Comment